La dose degli ingredienti di tutte le ricette per quattro persone

BUCATINI CIPOLLE E PISELLI
kcal 247 a porzione
Ingredienti
bucatini 160 g
cipolle 400 g
piselli freschi o surgelati 300 g
latte magro 100 ml
acciughe salate pulite 40 g
capperi n 20
aglio 1 spicchio
alloro 2 foglie
peperoncino q.b.
sale q.b.

Tagliare la cipolla a pezzetti e farla ammorbidire in una padella capiente con poca acqua a fuoco lento, aggiungere poi latte, piselli, le acciughe a pezzettini, capperi, aglio, alloro ed un pizzico di peperoncino. Chiudere con un coperchio sino a termine cottura dei piselli
Scolare i bucatini al dente, unirli al condimento e passarli a fuoco vivace mescolando per circa 2 minuti

RISO E GAMBERETTI
264 kcal a porzione
Ingredienti
riso integrale 200 g
gamberetti 400 g
cipolla 50 g
pomodori pelati e passati 200 g
vino bianco 1/2 bicchiere
maggiorana 1 rametto
curry 1 pizzico
prezzemolo q.b.
sale q.b.

In un tegame far imbiondire la cipolla con il vino. Nel frattempo lessare i gamberetti per 5 minuti in acqua salata, sgusciarli e conservare il brodo.
Aggiungere il riso alla cipolla e farlo tostare per qualche minuto. Poi unirvi i pomodori pelati e passati, il curry, la maggiorana
Man mano che si asciuga aggiungere a poco a poco il brodo dei gamberetti e se non dovesse bastare acqua calda sino al termine della cottura
Due o tre minuti prima della fine unirvi i gamberetti ed il prezzemolo tritato.

PASTA E MELANZANE
236 kcal a porzione
Ingredienti
pasta 160 g
melanzane 1 kg
pomodori pelati 300 g
cipolle 150 g
sedano 50 g
aglio 1 spicchio
basilico 5 foglie
olio 1 cucchiaio
prezzemolo q.b.
sale q.b.

In una padella capiente fare imbiondire nell'olio a fuoco lento aglio e cipolle tagliate a fettine, aggiungere le melanzane tagliate a cubetti (messe sotto sale 24 ore prima), i pomodori pelati, il sedano ed il basilico. Coprire e scaldare a fuoco lento sino a cottura.
Cuocere la pasta al dente, scolarla ed aggiungerla al sugo di melanzane mescolando a fuoco vivace per qualche minuto. A crudo aggiungere il prezzemolo.