"Se fossimo in grado di fornire a ciascuno
la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico,
avremmo trovato la strada per la salute"

Ippocrate
PERSONAL NUTRITION TRAINER

Con il termine "personal nutrition trainer" viene definito il dietista in grado di seguire la dieta dei pazienti aiutandoli passo dopo passo ad affrontare le difficoltà, trovare le soluzioni giuste, evitare inutili sacrifici e ottenere risultati duraturi.

Dimagrire, sopratutto dimagrire bene, è difficile.

Le statistiche sottolineano come quattro adulti su 10 (circa il 42% dei cittadini italiani) siano sovrappeso mentre 2 su 10 seguono una dieta sbagliata.

Durante il 23° Congresso nazionale ANDID tenutosi a Milano la Dott. Giovanna Cecchetto, presidente ANDID, ha ben evidenziato come la biologia del nostro corpo sia geneticamente programmata per sopravvivere alla scarsita' di cibo, mentre non e' attrezzata per difendersi dall'eccesso di cibo.

E' noto infatti che diete eccessivamente severe e restrittive attivano meccanismi adattativi e di risparmio metabolico che si oppongono al calo ponderale e portano a riprendere rapidamente i chili persi, raggiungendo livelli di peso superiori a quelli di partenza.

Tuttavia, si cerca lo stesso di dimagrire. Purtroppo lo si fa spesso male, puntando su diete-fai-da-te divertenti, alla moda e gradevoli ma alla fine inutili se non pericolose.
Anche qui, le statistiche sono chiare: il 30% delle persone con problemi di peso si rivolge ad un esperto alla fine, dopo diversi tentativi amatoriali.

A questo punto, entra in scena il PERSONA NUTRITION TRAINER.
Agendo sia come nutrizionista (indicando la strada corretta) che come vigile (impedendo deviazioni pericolose), egli segue il soggetto per tutto il suo percorso salutistico-alimentare, portandolo ad un dimagrimento sano ed insegnandogli a mantenerlo.

La figura del dietista del nuovo millennio è quella di un vero e proprio "personal trainer" dell’alimentazione, in grado di seguire il paziente nella applicazione quotidiana della dieta, nell’ottica di favorire abitudini più salutari mantenibili nel tempo.

Per chi sceglie la FORMULA DI ASSISTENZA "PERSONAL NUTRITION TRAINER", in qualità di dietista ed istruttore abilitato di FITWALKING, offro:

-Elaborazione di un piano nutrizionale personalizzato monitorato e variabile nel tempo

-Corso ufficiale certificato di fitwalking composto da 10 lezione singole (1 ora cadauna) indoor e/o outdoor

-2 test Fitwalking per la misurazione della FUNZIONALITA' CARDIOCIRCOLATORIA e l'identificazione del grado sportivo Fitwalking

-Consegna a fine corso del DIPLOMA ufficiale rilasciato dal Fitwalking Club Nazionale attestanti la frequentazione del corso di Fitwalking Ufficiale Certificato secondo il metodo Maurizio Damilano

-Tessera di iscrizione al FITWALKING CLUB

-Abbonamento annuale alla rivista CAMMINARE

Il Dietista si configura sempre di più per i propri Pazienti/Clienti, come un fondamentale riferimento a sostegno e guida (da qui il termine “personal nutrition trainer”) verso il raggiungimento ed il rafforzamento di capacità di gestione a lungo termine di una corretta alimentazione e verso il superamento delle molteplici difficoltà di applicazione nella pratica quotidiana delle indicazioni e raccomandazioni dietetiche e di stile di vita.