Nutrizione

Come è ben riportato dall’ Albo Nazionale dei Dietisti, il DIETISTA è “Il professionista Sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione delle politiche alimentari” (DM 744/94, profilo professionale del Dietista).

L’ambito dell’ alimentazione è purtroppo una giungla dove è facile imbattersi in persone non correttamente formate che elargiscono consigli ed elaborano diete senza averne le effettive competenze, proprio per questo, soprattutto sul web, in ambito nutrizionale è facile leggere tutto ed il contrario di tutto.

Io penso che nessuno abbia la certezza di possedere nozioni inconfutabili (anche la scienza è un continuo divenire), ma ritengo comunque che sia necessario attenersi sempre a studi validati, esperienze confermate, linee guida attendibili.

Fatta questa premessa mi preme specificare il significato di DIETA: la parola deriva dal termine greco “dìaita”.

Con il termine “diaita” si voleva indicare un modo di vivere che comprendesse il giusto nutrimento, il movimento, la capacità di vivere una vita tranquilla, la filosofia, la musica e tutto quanto fosse capace di alimentare buone sensazioni. Tutti quei fattori che l’uomo dovrebbe controllare, come il rapporto con l’aria e l’acqua, il cibo e le bevande, il movimento e il riposo, il sonno e la veglia, le deiezioni e la sessualità, gli affetti e le passioni.

La parola dieta nell’accezione propria del termine, per gli antichi greci e romani, corrispondeva quindi ad uno stile di vita dove l’attenzione verso un giusto nutrimento, un adeguato movimento assieme alla capacità di vivere in tranquillità (otium) indicava loro la strada per la salute.
Salute intesa come percezione di benessere e non solo come assenza di malattia (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Occorre una svolta decisa, passare dalle semplici declinazioni delle intenzioni ad un processo che accompagni il benessere dell’individuo nel tempo fin da quando si è in piena salute.

Ed è proprio su questi fondamenti che si fonda il mio metodo: LA NUTRIZIONE PSICO-METABOLICA

Presso i miei studi offro i seguenti servizi:

  • Programmi di dimagrimento e mantenimento del peso ideale per soggetti in sovrappeso o obesi
  • Diete specifiche e consigli alimentari per soggetti affetti da determinate patologie quali per esempio diabete, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, gotta, ipertensione, ernia iatale, gastrite, diverticolosi, epatopatie, insufficienza renale, disfagia, ecc. (previa prescrizione medica con diagnosi)
  • Trattamento di pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare quali anoressia, bulimia, binge eating, night eating, attraverso counseling filosofico e musicoterapia
  • Consigli nutrizionali per le donne durante la gravidanza, l’allattamento e la menopausa
  • Educazione alimentare per bambini, adolescenti ed i loro genitori
  • Diete per il recupero del peso in seguito ad interventi chirurgici o eventi che abbiano determinato malnutrizione
  • Diete per il paziente anziano al fine di mantenere un corretto stato nutrizionale, recuperare il proprio peso ideale, alimentarsi in presenza di disfagia
  • Dietoterapia per soggetti allergici o affetti da intolleranze alimentari (lattosio, glutine)

Effettuo anche CONSULENZE NUTRIZIONALI ONLINE

Seguimi sui social